Reverso – Termini e Condizioni d’Uso

Definizione dei termini

«Reverso» è un marchio registrato di Reverso SAS e copre una gamma di prodotti e servizi di traduzione oltre che di servizi linguistici, disponibili online e sotto forma di applicazioni mobili. I prodotti Reverso possono comprendere interfaccia, dati e un insieme di «motori di traduzione» o altre tecnologie linguistiche come la sintesi vocale, la conversione da voce a testo e la conversione di formato di file.
«Motore di traduzione» indica un programma sotto forma di software o API che permette di trasformare un testo redatto in una lingua in un testo redatto in un'altra lingua.
«Editore», qualsiasi soggetto giuridico che detiene diritti di licenza, pubblicazione e distribuzione su un prodotto software.
«Host» indica un soggetto giuridico che mette a disposizione degli utenti su Internet contenuti (testi, immagini, suoni o video) e/o servizi specifici.
«Utente» indica chiunque abbia accesso al servizio online attraverso la rete Internet.

1. Articolo delle presenti Condizioni

Le presenti Condizioni d'Uso definiscono le condizioni d'uso dei servizi online offerti dall'host agli utenti utilizzando il software dell'editore.

2. Diritti di proprietà, licenze e utilizzo

Reverso è l'editore, il progettista, l'autore e il proprietario delle pagine, dell'interfaccia e delle funzioni legate ai prodotti software e ai servizi online Reverso.
L'interfaccia e tutte le componenti, le modalità e il disegno sono di proprietà esclusiva di Reverso. I motori di traduzione e altre componenti sono di proprietà di Reverso e dei suoi partner. Sono protetti dalle leggi internazionali sul diritto d'autore, applicabili in tutti i paesi che hanno firmato gli accordi internazionali sul copyright.
Il marchio Reverso® appartiene a Reverso SAS, 5 rue Soyer, 92200 Neuilly-sur-Seine, in Francia, ed è protetto a livello internazionale.
L'Utente è autorizzato a utilizzare il servizio online solo per le proprie esigenze personali e non per dare accesso o fornire il servizio ad altre persone. Il servizio online non corrisponde né a un trasferimento di diritti di proprietà né a una licenza per un software.

3. Copyright dei documenti e dei testi trattati

Prima di inviare un documento ai servizi online, l'utente deve assicurarsi di essere autorizzato a farlo. Deve essere l'autore del documento o avere l'autorizzazione scritta del titolare del copyright. Né l'host né l'editore sarebbero responsabili se questa clausola non venisse rispettata.
L'utente riconosce che il testo elaborato appartiene congiuntamente all'autore del documento originale e all'editore. Di conseguenza, l'utente non è autorizzato a pubblicare, dare accesso ad altri utenti o utilizzare commercialmente i testi trattati senza un accordo preliminare scritto dell'editore o dell'host, che a sua volta sarebbe stato concesso con lo stesso diritto dall'editore.
In particolare, l'Utente non è autorizzato a pubblicare sui social network o su qualsiasi altro canale di comunicazione pubblica il risultato di un trattamento di testo allo scopo di danneggiare l'immagine di Reverso.

4. Impegni degli utenti

L'Utente si impegna a utilizzare il servizio online in conformità con le leggi in vigore internazionali e del suo paese, e in conformità con tutti i termini delle presenti condizioni.
L'Utente si impegna a non modificare l'interfaccia del servizio che è di proprietà dell'host, né a integrare il servizio nella sua versione attuale in un altro servizio, sia esso gratuito o a scopo di lucro.
L'Utente si impegna a non utilizzare il contenuto del servizio online senza usare l’interfaccia utente completa, per nascondere qualsiasi logo o copyright, al fine di fornire il servizio a utenti non autorizzati o a utenti non coperti da una licenza.
L'Utente si impegna ad assicurarsi che i documenti presentati al servizio non contengano virus o malware e che non superino le dimensioni accettate dal servizio.
L'Utente si impegna a segnalare qualsiasi trattamento di testo che ritenga errato o offensivo tramite il modulo di contatto disponibile sul sito Reverso.

5. Responsabilità limitata dell’host e dell'editore

Il servizio online viene fornito "così com'è".
L'editore e l'host non garantiscono che il servizio online soddisfi le esigenze degli utenti, e nemmeno che i testi ottenuti da Reverso rispondano alle loro esigenze in termini di qualità del trattamento, conservazione del layout, velocità o altro.
La responsabilità dell'host per l'accessibilità del servizio è limitata all'interfaccia tra il prodotto software Reverso e l'utente. L'host non si assume alcuna responsabilità in caso di guasto della rete o per qualsiasi altra ragione indipendente dalla sua volontà. L'host non garantisce che il servizio sia disponibile per soddisfare tutte le richieste degli utenti.
L'Utente è l'unico responsabile per determinare la qualità, la validità e la legalità dei testi ottenuti attraverso il servizio, che può utilizzare per scopi personali, e in conformità con l'articolo 3 del presente documento. L'editore e l'host non possono essere ritenuti responsabili per l'uso abusivo dei testi trattati e delle loro conseguenze, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite commerciali, perdite elettroniche o qualsiasi altro tipo di conseguenze materiali o immateriali.

6. Supporto online, commenti e suggerimenti degli utenti

L’host prevede per gli utenti un breve ma efficace servizio di supporto online per quanto riguarda le funzionalità offerte. Né l'editore né l'host sono tenuti a fornire all'utente un supporto tecnico via posta, e-mail o telefono.
Se l'host, d'accordo con l'editore, consente all'utente di esprimere la sua opinione sul servizio e/o sul prodotto software, la convalida de facto della formula da parte dell'utente comporta il trasferimento del copyright su tutti i suoi commenti o suggerimenti. L'Utente rinuncia quindi a intentare azioni legali per l'utilizzo commerciale di questi commenti/suggerimenti. Né l'host né l'editore sono tenuti a prendere in considerazione i commenti fatti dall'utente o a rispondere specificamente alle sue richieste.

7. Leggi applicabili e accettazione delle presenti Condizioni

Utilizzando il servizio online, l'Utente accetta le presenti condizioni, senza alcuna restrizione.
I termini di queste condizioni possono essere modificati di volta in volta, ma senza preavviso. L'host invita quindi l'utente a visitare frequentemente questa pagina.
Le presenti condizioni sono disciplinate dalla legge francese. In caso di controversia riguardante la sua interpretazione e/o esecuzione, saranno competenti soltanto i tribunali francesi.
La durata dei presenti è legata alla durata di utilizzo dei servizi online o dei loro risultati.

8. Informativa sulla privacy

L'informativa sulla privacy è disponibile sul sito Reverso.